home page  uffici  scrivi alLA SCUOLA   meteo

          

        

NOTA DESCRITTIVA

La scuola di Musica comunale di Bisacquino pone le proprie origini nel 1987, anno in cui il Comune di Bisacquino mette gratuitamente a disposizione degli alunni della scuola elementare, nelle ore pomeridiane, un professore di musica al fine di svolgere le relative attività negli stessi locali della scuola. Dal 1994, su esplicita richiesta della direzione didattica, le attività vennero svolte nelle ore antimeridiane, durante le normali ore di lezione, in sinergia con gli insegnanti primari. Le lezioni consistevano nell'approccio e nel relativo approfondimento di temi didattici legati all'alfabetizzazione musicale ed alle attività ludiche specifiche, anche di natura multimediale, grazie a innovativi softwares specifici messi a disposizione gratuitamente dal docente incaricato. A fine anno scolastico, si svolgevano sovente spettacoli e saggi musicali aperti al pubblico, dove i piccoli allievi potevano dare fondo alle proprie capacità artistico - musicali maturate, mediante esibizioni corali, strumentali e coreografiche, predisposte congiuntamente con gli altri docenti di inglese, educazione fisica, ecc. In seguito le lezioni si svolsero, inizialmente a livello sperimentale, nelle ore pomeridiane, nei locali del teatro comunale e destinate a tutti coloro che ne facevano specifica richiesta, al fine di approfondire l'apprendimento mediante lo studio individuale di strumenti musicali (violino e viola), teoria, solfeggio, dettato musicale, canto lirico ed altre materie teoriche.

Nel 2001 la Scuola di Musica comunale "Città di Bisacquino" viene istituita ufficialmente, ed approvato il relativo regolamento, che è attualmente in vigore. vedi delibera di istituzione della Scuola di Musica

foto dell'organo a canne presso la Chiesa Madre, prima del recente restauro

rassegna stampa

aggiornata al 10 ottobre 2012

corsi attivi:

Violino -  viola -  canto lirico

teoria, solfeggio e dettato musicale per strumentisti e cantanti,

audizioni  musicali con guida all'ascolto

E' possibile inoltre discutere di alcuni argomenti riguardanti le seguenti discipline: musica da camera e d'insieme, storia ed estetica musicale, dizione (canto), letteratura poetica e drammatica (canto), storia del costume (canto), arte scenica (canto). 

responsabile: prof. Domenico Andretta

(vedi recensione dello storico Antonino G. Marchese)

Sede presso il Centro Comunale per i Servizi Culturali (ex Teatro Comunale)

per informazioni ed iscrizioni,  uffici amministrativi: via Stazione - area affari generali -  tel.0918308024

  indirizzo e mail: scuoladimusica@comune.bisacquino.pa.it   

la musica a Bisacquino

Bisacquino chiama Palermo. Per la storia della musica nella Sicilia del '700

(tratto dalla pubblicazione “Insula”di Antonino G. Marchese - 2009)

rassegna stampa

foto alunni